“Buoni sociali” dell’Ambito: a chi spettano, quanto e come fare domanda?

Legge 104: quattro cose che devi sapere
5 ottobre 2016
Il Bonus famiglia spiegato in 10 passaggi
27 ottobre 2016

“Buoni sociali” dell’Ambito: a chi spettano, quanto e come fare domanda?

Ancora per qualche giorno, fino al 14 di ottobre, l’Ambito territoriale di Seriate prevede un aiuto concreto per le famiglie residenti negli undici comuni dell’Ambito: l’assegnazione di un “buono sociale destinato a progettualità individuali specifiche per persone in condizione di non autosufficienza e grave disabilità”. Vediamo di che cosa si tratta in cinque punti:

1. La domanda dovrà essere presentata, come detto entro il 14 ottobre, presso il proprio Comune. I moduli, i testi dei bandi e le delega per la riscossione del buono o per l’impossibilità di firma si trovano presso l’Ufficio servizi sociali del proprio Comune di residenza o sul sito internet www.ambitodiseriate.it.

2. Il buono è costituito da un contributo economico da 400 fino a 4.800 euro all’anno. Chi decide quanto spetta? L’assistente sociale comunale in fase di stesura del progetto personalizzato presentato con la domanda.

3. A chi spetta? Possono presentare la domanda per l’ottenimento del “Buono sociale” le famiglie residenti in uno dei comuni dell’Ambito che hanno al proprio interno (minori o adulti) in condizione di non autosufficienza o di disabilità grave. Per disabilità grave e non autosufficienza si intende: adulti con invalidità al 100% e minori con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età in possesso di certificato di invalidità. I cittadini residenti provenienti da paesi extracomunitari possono accedere ai buoni sociali se titolari di permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno.

4. Quali sono i requisiti in termini di ISEE? Possono presentare domanda per l’ottenimento del buono sociale le persone con il seguente I.S.E.E.:
– Beneficiario maggiorenne: I.S.E.E. sociosanitario uguale o inferiore a € 22.000,00;
– Beneficiario minorenne: I.S.E.E. minorenni uguale o inferiore a € 30.000,00.

5. Per qualsiasi tipo di informazioni o chiarimento contattate l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Seriate al numero 035/304293 o il proprio Comune di residenza. O, meglio ancora, potete recarvi presso La Bottega della Domiciliarità in via San Giovanni Bosco 5 a Seriate, oppure telefonare ai numeri 035/0600195 o 346/9930001.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *