“Mamma domani” e “Buono nido”: tutto quello che devi sapere sui bonus per le famiglie

Voucher disabili in scadenza il 13 gennaio 2017
23 dicembre 2016
Assistenza domiciliare integrata: che cos’è e come accedervi?
1 febbraio 2017

“Mamma domani” e “Buono nido”: tutto quello che devi sapere sui bonus per le famiglie

Dal primo gennaio 2017 possono essere distribuiti i nuovi bonus del pacchetto di misure per le famiglie che aspettano un bambino. Tra questi c’è anche il cosiddetto “Mamma domani” (qui un approfondimento sul sito Guida Fisco): in pratica un assegno di 800 euro che si traduce in un aiuto concreto per coprire le prime spese per il bebè. L’assegno può essere richiesto a partire dal settimo mese di gravidanza e sarà erogato dell’Inps.

Non è l’unico aiuto per chi sta per avere un bambino. “Mamma domani” va ad aggiungersi al “Buono nido”, un contributo per il pagamento delle rette dei nidi pubblici e privati, fino a un massimo di 1.000 euro annui, sempre versato dall’Inps. Questo bonus, erogato indipendentemente dal reddito, è riservato a tutto i bimbi nati dal primo gennaio 2016.

Queste due misure si aggiungono al “Bonus bebè” (qui le informazioni sul sito di Inps) già esistente: l’assegno mensile di 80 euro versato per un triennio, riservato alle famiglie con un Isee inferiore ai 25.000 euro, raddoppiato al di sotto della soglia di 7.000 euro.

Da non dimenticare anche il “Voucher baby sitting”, alternativo al congedo parentale (qui le info sul sito dell’Inps).

Per presentare le domande potete rivolgervi agli uffici della “Bottega della domiciliarità” in via G. Giovanni Bosco, 5 (accanto alla RSA) a Seriate, previo appuntamento telefonico 035.0600195.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *