La Bottega della Domiciliarità di Grumello si presenta: l’intervista a Delio Cortinovis

La nuova Bottega della domiciliarità a Grumello del Monte
27 marzo 2018
Politerapica e Bottega della domiciliarità: informazione e prevenzione insieme
13 giugno 2018

La Bottega della Domiciliarità di Grumello si presenta: l’intervista a Delio Cortinovis

Lo scorso sabato 24 marzo è stata inaugurata la nuova Bottega della Domiciliarità di Grumello del Monte: uno sportello che offre gratuitamente ascolto, consulenza e accompagnamento alle famiglie che si prendono cura di persone anziane, disabili e minori. A quasi tre settimane dall’apertura ufficiale abbiamo intervistato il coordinatore Delio Cortinovis (qui sotto).

Delio, come è stato l’avvio della Bottega?

Ottimo, anche se in realtà il 24 marzo c’è stata l’apertura al pubblico, ma in realtà siamo operativi dal novembre 2017. In questi mesi abbiamo fatto una mappatura dei servizi esistenti, delle risorse formali e informali: RSA, CAF, associazioni di volontariato, informazioni sugli orari dei Comuni e così via. In questo modo ci siamo fatti trovare pronti!

Con il pubblico, come è andata?

Benissimo. Finora abbiamo assistito una decina di famiglie. Nella maggior parte dei casi chiedono un aiuto sulla compilazione del cosiddetto B1, vale a dire la richiesta di contributo regionale, su base mensile e fino a mille euro, per le famiglie che devono curare un disabile (vedi la pagina sul sito della regione qui).

Altre richieste?

Una famiglia ci ha chiesto un aiuto per trovare una assistente familiare, vale a die una badante, e per farle un contratto. Un’altra famiglia ha chiesto informazioni sull’amministratore di sostegno (ne abbiamo parlato qui) e un’altra ancora cercava posti di sollievo per il periodo delle vacanze estive.

Ci presenti la “squadra”?

Siamo in tre. C’è l’assistente sociale, Ylenia Cortesi. Poi due educatori: Maria Francesca Pasinelli, che ha una specializzazione sull’Alzheimer ed è anche presidente dell’associazione Alzheimer di Bergamo, e poi ci sono io, Delio Cortinovis, educatore professionale con specializzazione sull’Alzheimer. Io ho anche il compito di coordinare la nuova Bottega.

Puoi recarti alla Bottega della Domiciliarità di Grumello (qui sopra un momento dell’inaugurazione), che si trova presso la Fondazione Madonna del Boldesico di Via Signorelli 91/93, in questi orari:

  • lunedì dalle 9 alle 12
  • mercoledì dalle 9 alle 12
  • venerdì dalle 16 alle 19

Oppure puoi chiamare i numeri 348 5296957 e 035 830030 (interno 213).
C’è anche un indirizzo mail: bottegagrumello@comune.bolgare.bg.gov.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *