Incontinenza: un convegno di Politerapica con Fincopp a Seriate il 7 Novembre

“Vi presento il Sig. Parkinson”: appuntamento il 29/9 alla Bottega di Seriate
30 agosto 2018
La demenza e le sue manifestazioni cliniche: evento alla Bottega il 25 ottobre 2018
10 ottobre 2018

Incontinenza: un convegno di Politerapica con Fincopp a Seriate il 7 Novembre

Si stima siano 5.000.000 le persone che, in Italia, soffrono di incontinenza. Di queste, il 60% sono donne. Uno studio inglese del 2005 stima che ne siano affette il 27% delle persone tra i 55 e i 64 anni, un’età sicuramente ancora giovane nella nostra Società. E stiamo parlando solo di incontinenza urinaria, abbiamo poi: ritenzione, prolassi, dispareunia, dolore pelvico cronico, stipsi, dissinergismo evacuativo… tutti quei problemi che riguardano il pavimento pelvico e che così pesantemente incidono sulla qualità della vita delle persone di ogni età!

L’impatto dell’incontinenza

L’impatto umano di chi ne soffre e ne sente tutto il peso: disistima personale, vergogna, paura di puzzare, di essere riconosciuto, senso di perdita di controllo sulle funzioni base dell’organismo, con conseguenti modifiche di abitudini di vita, problemi nelle relazioni familiari e personali, limitazione o cessazione delle attività fisiche, rinuncia all’attività sessuale, ansia e depressione. L’impatto sociale che deriva dal bisogno di isolamento e di nascondimento.

L’impatto economico individuale e sociale. I costi personali per gestire questa condizione ma anche quelli che derivano dal suo conseguente assenteismo dalla vita lavorativa. A questi si devono aggiungere i costi sociali: quelli a carico del Servizio Sanitario Nazionale per la fornitura dei presidi e per il loro successivo smaltimento e quelli per la gestione della malattia e delle sue complicanze. Perché di incontinenza non si muore ma l’incontinenza uccide la vita!

La cura

La maggior parte dei casi di incontinenza e di disturbi del pavimento pelvico può essere trattata con successo. Quasi sempre con terapia conservativa, basata sulla riabilitazione accompagnata, se necessario, dal supporto farmaceutico. Sì perché riportare in condizioni di corretta efficienza i tessuti del pavimento pelvico non è in fondo molto diverso dal cercare di tonificare i muscoli di un corpo che, col tempo, come è inevitabile, tendono a perdere tono, elasticità e forza e, quindi, a non svolgere più, come prima, la loro funzione.

Allora, se siamo di fronte ad un problema così diffuso, se si tratta di un problema con conseguenze così pesanti sulla vita della persona e della Società, se è possibile curarlo con buone possibilità di successo, senza interventi invasivi, come si spiega tutto questo?

La risposta culturale

La risposta è una sola: cultura. E, naturalmente, su un disturbo tanto delicato che tocca aspetti così intimi e privati della persona, fare cultura, favorire l’uscita dal cono d’ombra della vergogna non è cosa facile. Attraverso questo percorso bisognerà però passare se è vero, come dice l’OMS, che “Salute è stato di completo benessere fisico, psichico e sociale” perché non è possibile negare a diversi milioni di persone di tornare alla serenità e alla salute.

Che cos’è Fincopp?

Al momento, l’unica associazione in Lombardia che si occupa di incontinenza e disturbi pelvici dal punto di vista dei pazienti è FINCOPP Lombardia Onlus. Costituita recentemente, ospitata e sostenuta da Politerapica, ha l’intento di agire verso e a sostegno dei Pazienti, anche con uno sportello di ascolto, verso la Sanità, con progetti di formazione, verso il Territorio, con azioni di informazione e sensibilizzazione, verso le Istituzioni regionali.

Il convegno a Seriate

Politerapica, con il sostegno di FINCOPP, ha in programma un convegno pubblico, dal titolo “Incontinenza e non solo. Disturbi che si curano e si prevengono”, che si terrà a Seriate il prossimo 7 Novembre alle ore 18. L’evento, rivolto a tutti i cittadini, vedrà la partecipazione di specialisti multidisciplinari provenienti da Politerapica, Ospedale di Crema, Ospedale di Seriate e Ospedale di Treviglio. L’obiettivo dell’evento sarà quello di raccontare in modo semplice e chiaro di cosa stiamo parlando e cercare di rompere il cono d’ombra della vergogna per ridare speranza di soluzione e per promuovere la prevenzione.

Per informazioni

FINCOPP LOMBARDIA ONLUS
Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico
Regione Lombardia
Via Nazionale, 93
24068 Seriate – BG
Tel. 035.298468

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *