Quando si parla di anziani e disabili, l’obiettivo è sempre quello di migliorare la loro vita e dare un aiuto concreto affinché vivano bene a casa loro. In questa direzione va il nuovo voucher della Regione Lombardia. Ecco tutto quello che occorre sapere su questa misura, direttamente dal sito FSE.
Persone anziane:
Tali persone si caratterizzano per la prima o entrambe delle seguenti caratteristiche:
Alla luce di quanto specificato, non possono beneficiare del presente Avviso:
Giovani e adulti con disabilità a forte rischio di esclusione sociale:
Tali persone devono caratterizzarsi inoltre per la presenza di:
Alla luce di quanto specificato non possono beneficiare del presente Avviso persone con disabilità grave/gravissima, con importanti limitazioni dell’autosufficienza ed autonomia personale nelle attività della vita quotidiana e di relazione.
Non sono inoltre destinatari di questo Avviso giovani e adulti con disabilità che:
L’incompatibilità tra i benefici previsti dal presente Avviso e quelli di altre misure sopra richiamate sussiste sia al momento della presentazione della domanda sia nel corso dell’attuazione del percorso.
Non possono presentare una nuova domanda i destinatari, persone anziane e giovani/adulti disabili, qualora il percorso avviato in precedenza, sia stato interrotto per rinuncia in assenza di impedimenti che hanno determinato l’impossibilità oggettiva a proseguire il percorso. A tal fine l’Ente Capofila effettua le opportune verifiche attraverso i dati in suo possesso.
Le/I cittadine/i possono presentare la domanda di adesione all’iniziativa presso il Comune/Ambito del territorio di residenza a partire dal 17 gennaio 2019 ovvero 15 giorni dopo la pubblicazione dell’Avviso sul BURL, n. 1 del 2 gennaio 2019.
I moduli da utilizzare obbligatoriamente sono i seguenti (basta un clic per scaricarli):
IL VOLANTINO
Fai clic qui per scaricare il volantino dell’iniziativa
CONTATTI:
Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta all’indirizzo email: asseinclusionefse@regione.lombardia.it.
È possibile rivolgersi anche agli sportelli della Bottega della Domicialiarità.