Il nuovo percorso di presa in carico del Paziente Cronico: 7 cose da sapere.

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Il nuovo percorso di presa in carico del Paziente Cronico: 7 cose da sapere.

In Italia, come nei paesi avanzati, un terzo della popolazione soffre di patologie croniche, la cura delle quali assorbe oltre il 70% delle risorse. Per rispondere al bisogno di salute dei pazienti cronici –  che per la gestione ottimale della patologia/delle patologie di cui soffrono, devono sottoporsi regolarmente a controlli, terapie ricorrenti, monitoraggio – in Lombardia è stato attivato un percorso di presa in carico dedicato.

In particolare sono stati approvati, in primo luogo, nel 2017, i provvedimenti fondamentali a preparare l’avvio del nuovo percorso di presa in carico dei pazienti cronici e fragili: la delibera del “Governo delle Domanda” e quella sul “Riordino della rete di offerta”. La prima ha stratificato tutta la popolazione regionale in base alle caratteristiche cliniche e ai consumi delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie, individuando circa 3,5 milioni di persone affette da patologie croniche che impegnano il sistema sanitario e sociosanitario con differenti bisogni di cura e assistenza. La seconda ha stabilito i ruoli, le modalità, le risorse e le condizioni per la presa in carico dei pazienti cronici da parte di Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private.

Ecco sette cose da sapere su questo nuovo modello di presa in carico dei pazienti cronici.

  1. A partire dal 15 gennaio 2018 i cittadini con patologie croniche assistiti in Lombardia da almeno due anni, sono invitati ad aderire alla nuova opportunità dalla Agenzia di Tutela della Salute territorialmente competente con lettera individuale.
  2. Accettato l’invito, il cittadino sceglie il Gestore che prenderà in carico i suoi bisogni di salute e che con lui sottoscriverà un “Patto di Cura” di validità annuale.
  3. Poi, in base alle specifiche necessità cliniche, per ogni cittadino viene redatto il “Piano di Assistenza Individuale” (PAI): ha validità annuale e contiene tutte le prescrizioni necessarie alla gestione delle patologie croniche da cui è affetto.
  4. Da quel momento il Gestore accompagna il paziente nel percorso di cura, programmando visite, esami ed altre necessità di cura, affiancandolo nell’attuazione dell’intero piano terapeutico.
  5. Nel nuovo modello di presa in carico, il cittadino individua il medicoal quale affidare la cura della propria patologia cronica, l’organizzazione e la gestione del relativo percorso terapeutico.
  6. Il medico gestore garantisce il coordinamento e l’integrazionetra i differenti livelli di cura e i vari attori del Sistema Sanitario e Sociosanitario Lombardo (Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta, Medici Specialisti, Strutture Sanitarie e Sociosanitarie pubbliche e private, Farmacie, Infermieri, ecc.).
  7. Svolgono funzione di Gestore i soggetti risultati idonei a seguito di valutazione da parte delle Agenzie di Tutela della Salute e nello specifico:
    – Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta appartenenti ad aggregazioni funzionali (ad es. le Cooperative);
    – Strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private accreditate. Ad ogni paziente è assegnato un “Clinical Manager”, cioè un medico che per lui redige e sottoscrive il Piano di Assistenza Individuale (PAI).
    In collaborazione con un soggetto gestore, un Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta risultato idoneo – anche se non in aggregazione – può svolgere ruolo di co-gestore e accompagnare il paziente nel percorso di cura.

Per ulteriori informazioni, fai clic qui. Per avere un aiuto in tutta questa trafila puoi recarti presso La Bottega della Domiciliarità in via San Giovanni Bosco 5 a Seriate, oppure telefonare ai numeri 035/0600195 o 346/9930001.

 

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