Tra le tante agevolazioni fiscali stabilite dall’Agenzia delle Entrate, alcune riguardano anche l’automobile. In particolare sono rivolte a quattro categorie di persone:
Per non vedenti la Legge intende le persone colpite da cecità assoluta o che hanno un residuo visivo non superiore a un decimo a entrambi gli occhi, anche con eventuale correzione. Per quanto riguarda i non udenti, invece, la Legge dice che “…si considera sordo il minorato sensoriale dell’udito affetto da sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva…”.
I disabili elencati ai punti 2 e 3 sono quelli che hanno un grave handicap, certificato con verbale dalla Commissione per l’accertamento dell’handicap presso l’Asl. In particolare, i disabili citati al punto 3 sono quelli con handicap grave derivante da patologie (comprese le pluriamputazioni) che comportano una limitazione permanente della capacità di deambulazione.
I disabili indicati al punto 4 sono coloro che presentano ridotte o impedite capacità motorie ma che non risultano contemporaneamente “affetti da grave limitazione della capacità di deambulazione”. Solo per quest’ultima categoria di disabili il diritto alle agevolazioni è condizionato all’adattamento del veicolo.
Chiaramente le agevolazioni sono riconosciute solo se i veicoli sono utilizzati, in via esclusiva o prevalente, a beneficio delle persone disabili. Se il portatore di handicap è fiscalmente a carico di un suo familiare (possiede cioè un reddito annuo non superiore a 2.840,51 euro), può beneficiare delle agevolazioni il familiare che ha sostenuto la spesa nell’interesse del disabile.
Detto chi, vediamo cosa: di quali veicoli parliamo? Le agevolazioni per il settore auto possono essere riferite, a seconda dei casi, ai seguenti veicoli: autovetture con massimo nove posti, oppure autoveicoli per il trasporto promiscuo.
Ma quali agevolazioni spettano? Il sito Fisco e Tasse parla (qui) di deducibilità dei costi e detrazioni IVA.
Per maggiori informazioni sulle agevolazioni spettanti a tutti i disabili, scaricate il documento GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALIPER LE PERSONE CON DISABILITA’ con un clic qui.