Trasporti pubblici: quali agevolazioni spettano ad anziani e disabili?

Nidi Gratis: come sfruttare al meglio questa opportunità
3 novembre 2016
Seriate: pranzo di Natale per gli over 75
2 dicembre 2016

Trasporti pubblici: quali agevolazioni spettano ad anziani e disabili?

Gli anziani possono utilizzare i mezzi pubblici con alcune agevolazioni, in particolare è possibile pagare delle tariffe agevolate, quindi usufruire di sconti. Ma di quali mezzi e quali sconti si parla? Abbiamo voluto fare un po’ di chiarezza, soprattutto perché ci sono novità recenti.
Anzitutto le carte regionale dei trasporti (CRT), che permetteva ai residenti in Lombardia di usare i mezzi pubblici a prezzi agevolati, non sono più attive. Sono state sostituite dalla carta “io viaggio ovunque in Lombardia Agevolata” (detta “IVOL Agevolata”). Si tratta di un’agevolazione tariffaria che, come si legge sul sito Trasporti Regione Lombardia, “consente ai cittadini residenti in Lombardia di viaggiare su tutti i servizi di trasporto pubblico regionale e locale della Lombardia: autobus urbani e interurbani, tram, metropolitana, treni suburbani e regionali in seconda classe, funivie e funicolari *, servizi a chiamata di trasporto pubblico locale (es. Radiobus ATM), alcuni Malpensa Express e sui servizi di navigazione del lago di Iseo”.
Alla IVOL agevolata appena vista è possibile abbinare la CartaPlus Lombardia annuale, in vendita presso le biglietterie ferroviarie, che permette di viaggiare anche in prima classe su tutti i treni regionali della Lombardia e, in seconda classe, anche sui treni FrecciaBianca, EuroStarCity, EuroCity, InterCity, su tutti i Malpensa Express: per usare questi servizi la sola tessera IVOL agevolata non è sufficiente.
Per viaggiare in treno esistono anche due particolari carte: la carta d’argento e quella blu. La carta d’argento è una tessera annua, gratis per gli over 75, che prevede sconti del 10% su vetture letto e cuccette, del 15% sulle tariffe standard (anche di prima classe) e del 25% sui viaggi internazionali. Gli over 60 pagano trenta euro all’anno. La carta blu, invece, è una tessera gratuita nominativa, valida cinque anni, che può essere richiesta dai titolari dell’indennità di accompagnamento: il titolare della carta viaggia gratis, l’accompagnatore ha diritto a uno sconto. La carta blu viene rilasciata presso gli uffici assistenza oppure presso le biglietterie delle stazioni.
Per avere ulteriori chiarimenti e un aiuto concreto per ottenere questi sconti e queste tessere, potete venire a trovarci presso La Bottega della Domiciliarità, che si trova in via San Giovanni Bosco 5 a Seriate, oppure potete telefonare ai numeri 035/0600195 o 346/9930001.

2 Comments

  1. Costantino Fazioli ha detto:

    le indicazioni date sono abbastanza chiare ma non dite dove si può’ richiedere la carta IVOL per gli anziani ultra settantacinquenni . Vi sarei grato se poteste fornirmi questa informazione .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *