Il gruppo di auto-aiuto per familiari di persone con decadimento cognitivo

Alimentazione e svezzamento: evento gratis il primo marzo
15 febbraio 2018
Amministratore di sostegno: chi è, chi lo nomina e che cosa fa
2 marzo 2018

Il gruppo di auto-aiuto per familiari di persone con decadimento cognitivo

Il Comune di Scanzorosciate, in collaborazione con il gruppo A.M.A. organizza un incontro pubblico, il 12 marzo alle ore 18 presso la sala consiliare del comune di Scanzorosciate, per la presentazione del primo gruppo di auto-aiuto per familiari di persone con decadimento cognitivo, Alzheimer e altri tipi di demenza (anche senza diagnosi).

Cosa è il gruppo A.M.A.?

Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto di Scanzorosciate è formato da familiari di persone con decadimento cognitivo, Alzheimer e altri tipi di demenza (anche senza diagnosi) che vogliono sostenersi tra pari, reciprocamente. Spesso chi si occupa dell’assistenza è talmente preso dal suo compito da venirne totalmente assorbito.  L’obiettivo del gruppo A.M.A. è di offrire uno spazio dove le persone possano sentirsi accolte e ascoltate; dove abbiano la possibilità di sentirsi sostenute, di portare le proprie esperienze, di trovare nuove soluzioni.

Sono un’opportunità per condividere la propria storia, i propri sentimenti, le proprie difficoltà in un clima di accoglienza e fiducia. Sono un’occasione per apprendere modalità costruttive per gestire momenti di sofferenza, solitudine e fatica ma anche per affrontare questioni pratiche quotidiane. Le persone partecipano portando i propri vissuti, ognuno con la propria soggettività, ascoltando e comunicando con i propri tempi.

Per informazioni

Se vuoi chiedere ulteriori dettagli, sia sulla serata che sul gruppo A.M.A., puoi contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Scanzorosciate, nella persona della Coordinatrice Area Adulti e Anziani Dott.ssa Barbara Corti. Oppure può chiamare il numero dello Sportello 345/3976689.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *