Misura NIDI GRATIS: come funziona per il 2018/19?

Politerapica e Bottega della domiciliarità: informazione e prevenzione insieme
13 giugno 2018
Bottega delle domiciliarità di Grumello: la nuova brochure
24 agosto 2018

Misura NIDI GRATIS: come funziona per il 2018/19?

Molti utenti della Bottega della Domiciliarità ci stanno chiedendo, sia agli sportelli che online, qualche informazione sulla misura NIDI GRATIS. Ecco qualche informazione utile.

L’Avviso pubblico per l’adesione delle famiglie alla Misura Nidi Gratis 2018-2019 verrà pubblicato nel mese di settembre 2018 e, a partire da quel momento, le famiglie potranno quindi presentare la domanda di partecipazione. Quest’anno la procedura di presentazione della domanda è notevolmente semplificata per agevolare le famiglie nell’inoltro della richiesta di adesione alla Misura.

In continuità con l’iniziativa “Nidi Gratis 2017-2018”, Regione Lombardia promuove e amplia la misura “Nidi Gratis 2018-2019” con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale per facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia. La Misura rappresenta un sostegno alle famiglie diretta ad azzerare, a integrazione delle agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni, la retta altrimenti dovuta dai genitori per la frequenza del proprio figlio/a in nidi e micro nidi ammessi alla Misura.

Regione Lombardia rimborsa i Comuni in nome e per conto delle famiglie, che non dovranno quindi effettuare alcun pagamento.

L’azzeramento della retta è condizionato:

– all’adesione alla Misura da parte del Comune con il quale la famiglia si relaziona per il servizio nido;
– all’iscrizione e frequenza del bambino presso un nido o micro-nido ammesso alla Misura;
– nel caso di nido convenzionato, alla circostanza che il posto occupato dal bambino sia tra quelli acquisiti dal Comune in convenzione;
– all’applicazione di tariffe commisurate all’ISEE al nucleo famigliare.

Come accedere

La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma “Sistema Agevolazioni – SIAGE”, autenticandosi esclusivamente con:
– tessera sanitaria CRS/TS-CNS con PIN e lettore di smartcard (le famiglie possono rivolgersi alle Sedi Territoriali o all’ Ats – Asst per il rilascio del Pin);
– credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)  rilasciate dai soggetti accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale) oppure per chi si fosse già registrato al portale SIAGE con username e password, si precisa che la domanda potrà essere presentata SOLO autenticandosi con tessera CRS/TS-CNS o credenziali SPID.

Si consiglia, in ogni caso, di preferire la modalità di accesso tramite CRS. Prima della pubblicazione dell’Avviso nel mese di settembre 2018,  le famiglie devono pertanto dotarsi di Carta dei servizi ovvero SPID in modo da poter presentare la domanda.

Quando

A partire dal mese di settembre 2018.

Informazioni e contatti

Call Center  Regione Lombardia nr.800.318.318 tasto 1

Mail : Nidigratisfamiglie1819@regione.lombardia.it

Puoi sempre far riferimento agli sportelli della Bottega della Domiciliarità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *