Politerapica e Bottega della domiciliarità: informazione e prevenzione insieme

La Bottega della Domiciliarità di Grumello si presenta: l’intervista a Delio Cortinovis
21 aprile 2018
Misura NIDI GRATIS: come funziona per il 2018/19?
27 giugno 2018

Politerapica e Bottega della domiciliarità: informazione e prevenzione insieme

Politerapica – Terapie della Salute è una struttura sanitaria che si occupa della riabilitazione e del benessere della persona, inteso non come semplice assenza di malattia, ma come stato di completo benessere fisico, psichico e sociale, con un approccio multidisciplinare. Per questo l’inaugurazione della Bottega della domiciliarità ha rappresentato una svolta importante per Politerapica: un luogo fisico dove incontrare le persone, dove fare prevenzione, formazione e informazione.


Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Pasquale Intini, direttore di Politerapica. Prima di tutto gli abbiamo chiesto come ha vissuto la nascita e lo sviluppo della Bottega:

“La Bottega ha un valore notevole, perché permette – e ci permette – di incontrare le persone di Seriate e dell’Ambito Territoriale per parlare in modo più efficace possibile di salute. La relazione tra Politerapica e Bottega è per noi molto utile ma soprattutto la parola che userei è sinergia. Dobbiamo lavorare insieme per favorire la cultura della salute e dello stare bene”.

A questo proposito, quali sono stati le iniziative congiunte che hanno dato più soddisfazione?

“Non c’è dubbio: gli incontri organizzati con il Comune di Seriate, per parlare di salute ai gruppi di cammino. Sono gruppi vivaci e che coinvolgono tantissime persone: considerando quelli attivi ma anche i loro famigliari e amici, arriviamo a migliaia di persone. Gli incontri, tutti monotematici e su aspetti specifici della salute, sono stati pensati per spiegare alcuni temi in modo esaustivo ma al tempo stesso con un linguaggio semplice ed efficace, oltre che dare indicazioni pratiche per gli screening in Politerapica. Dobbiamo spiegare come funziona il corpo e anche che il corpo si può ammalare: in questo caso occorre in alcuni casi chiarire, in altri sdrammatizzare. Diciamo poi che prevenire è meglio che curare ma la prevenzione può essere fatta solo attraverso la conoscenza e questi incontri servono proprio a fare conoscere e a promuovere, così, comportamenti sani e orientati al benessere nella vita di tutti i giorni”.

Sicuramente ci saranno molti eventi anche in autunno…

“Questo lo possiamo garantire. Il cammino insieme alla Bottega è solo all’inizio. Anticipo già che organizzeremo certamente un incontro sul Parkinson. È un tema che ci sta molto a cuore, soprattutto perché è un male in crescita (negli ultimi otto anni +82%, nei prossimi 10 anni +100%) che può capitare anche a 40 anni e che non è facile da gestire, soprattutto perché il tremore è solo una parte del problema, quella visibile. Risulta fondamentale coinvolgere i caregiver, ovvero coloro che si prende cura del malato”.

Dove possono trovarvi i nostri lettori?

“Beh, innanzi tutto possono telefonare: rispondiamo allo 035/298468. Possono chiedere anche direttamente di me: Pasquale Intini. C’è poi il sito: www.politerapica.it. E pure la mail: info@politerapica.it. Non ci facciamo mancare nulla, abbiamo anche una pagina Facebook”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *