Gruppi auto mutuo aiuto: presentazione il 19 novembre 2018

La demenza e le sue manifestazioni cliniche: evento alla Bottega il 25 ottobre 2018
10 ottobre 2018
Liste d’attesa infinite per visite specialistiche? Dal privato paghi solo il ticket
2 dicembre 2018

Gruppi auto mutuo aiuto: presentazione il 19 novembre 2018

Il 19 novembre 2018 (ore 18) si terrà la presentazione dei gruppi di auto mutuo aiuto presso la Fondazione Madonna del Boldesico via L. Signorelli 91/93 a Grumello del Monte.

Che cosa sono i gruppi di mutuo auto aiuto?

“Prendersi cura di chi si prende cura” è la finalità del gruppo di auto/mutuo aiuto. I familiari dei malati di Alzheimer o altre forme di demenza hanno bisogno di sostegno, hanno l’esigenza di scambiarsi esperienze e consigli, di capire perché il loro genitore/coniuge si comporta in quel modo, di raccontare, sfogarsi e riconoscere che quel misto di sentimenti che possono essere la frustrazione, il senso di colpa, la rabbia, la tenerezza, la soddisfazione e l’impotenza sono vissuti anche dagli altri, sono sentimenti legittimi e comprensibili.

Partecipare al gruppo di auto/mutuo aiuto aiuta ad allentare l’isolamento e lo stress a cui il caregiver è sottoposto, riportando su se stesso una parte di tutta l’attenzione dedicata al malato e insegnando a ritrovare o preservare l’energia e la salute.

Le persone che fanno parte di un gruppo di auto/mutuo aiuto, sono persone alla pari, ovvero sono tutte “sulla stessa barca”, la condivisione di uno stesso bisogno permette di generare vitalità e risorse adeguate per affrontare insieme il problema che le accomuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *