La nuova Bottega della domiciliarità a Grumello del Monte

“La salute è in cammino” percorso di educazione e di prevenzione dal 21 marzo al 14 giugno
16 marzo 2018
La Bottega della Domiciliarità di Grumello si presenta: l’intervista a Delio Cortinovis
21 aprile 2018

La nuova Bottega della domiciliarità a Grumello del Monte

È stata inaugurata sabato 24 marzo la nuova Bottega della Domiciliarità di Grumello del Monte, uno sportello che offre gratuitamente ascolto, consulenza e accompagnamento alle famiglie che si prendono cura di persone anziane, disabili e minori.

Il nuovo Centro Servizi è una realizzazione del progetto di welfare di comunità “Invecchiando s’impara (a vivere)”, sostenuto da Fondazione Cariplo. Il servizio offre gratuitamente ascolto, consulenza e accompagnamento alle famiglie che si occupano di persone anziane e disabili ed è dedicato a tutti i cittadini dell’Ambito di Grumello del Monte (Bolgare, Calcinate, Castelli Calepio, Chiuduno, Grumello del Monte, Mornico, Palosco e Telgate).

È aperto presso la Fondazione Madonna del Boldesico di Grumello del Monte, in via Signorelli 91/93, il lunedì, dalle 9 alle 12, il mercoledì, dalle 9 alle 12, e il venerdì, dalle 16 alle 19, ed è gestito dalla cooperativa Paese.

Queste le parole di Stefano Locatelli, Presidente dell’Ambito di Grumello del Monte, pubblicate su Bergamo News: “L’inaugurazione della Bottega della Domiciliarità è un esempio concreto di ascolto e risposta ai bisogni del cittadino da parte dell’amministrazione che si aggiunge all’Alzheimer cafè avviato qualche mese fa a Chiuduno dallo stesso progetto ‘Invecchiando s’impara’. Il nuovo servizio è sul modello di quello già sperimentato a Seriate: ciò significa che c’è un dialogo tra le amministrazioni per dare risposte efficienti ai propri cittadini. Tra le priorità vedo quella di riportare l’anziano al centro della comunità, tenuto conto dei cambiamenti della società e dell’invecchiamento della popolazione”.

Gabriele Cortesi, Presidente dell’Ambito di Seriate, capofila del progetto “Invecchiando s’impara”, aggiunge sempre a Bergamo News: “La nuova Bottega è uno strumento fondamentale che il nostro progetto di welfare di comunità persegue. Come amministratore di Seriate, dove il modello di “bottega” è nato, posso assicurare che la Bottega della Domiciliarità è un’esperienza importante e utile per i cittadini e le famiglie, nonché strumento di raccordo tra il territorio e le amministrazioni comunali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *