La Regione Lombardia, nell’ambito delle misure del reddito di autonomia, ha istituito un voucher, della durata di 12 mesi, che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle famiglie e delle persone anziane con limitazioni all’autonomia.
La scadenza per la presentazione delle domanda è venerdì 13 gennaio 2017.
Il contributo è rivolto ad anziani di età pari o superiore di 65 anni, che vivono al proprio domicilio, con ISEE, ordinario o ristretto, pari o inferiore a € 20.000,00 e con compromissione lieve e moderata, povertà relazionale, decadimento psico-fisico. È rivolto anche a care giver di familiari non autosufficienti, con necessità di sollievo e supporto, purché non sia già previsto come intervento della Misura RSA aperta.
Chi non può beneficiare del voucher? Colore che presentano gravi limitazioni dell’autosufficienza e dell’autonomia personale, frequentano in modo continuo unità di offerte o servizi socio sanitari (CDI) o hanno in corso, all’atto della domanda, interventi afferenti al d.d.g. 10226/2015 (Red. Autonomia 2015).
Cosa allegare alla domanda debitamente compilata? Va aggiunta l’attestazione I.S.E.E. (ordinario o ristretto) pari o inferiore a € 20.000.
Per informazioni contattate il vostro comune di residenza e/o la Bottega della Domiciliarità. Le domande sono da consegnare c/o gli uffici della “Bottega della domiciliarità” in via G. Giovanni Bosco, 5 (accanto alla RSA) a Seriate, previo appuntamento telefonico – 035.0600195.