Nell’ambito delle misure del reddito di autonomia, la Regione Lombardia ha istituito il voucher autonomia (decreto n. 12408/2016) che ha scadenza venerdì 13 gennaio 2017. Il voucher, della durata di 12 mesi, è stato istituito per lo sviluppo e l’autonomia personale e per l’inclusione sociale. È rivolto, infatti, a giovani e adulti (dai 16 ai 64 anni) con disabilità a forte rischio di esclusione sociale. Il reddito ISEE, ordinario o ristretto, deve essere pari o inferiore a € 20.000.
Andiamo più nello specifico. I livelli di abilità funzionali devono consentire interventi socio-educativi volti a implementare le competenze necessarie alla cura di sé, il livello di competenza per lo svolgimento delle attività della vita quotidiana deve consentire interventi educativi e socio formativi per sviluppare, implementare e riacquisire competenze: relazionali e sociali, per agire all’interno della famiglia o per emanciparvisi, per eventuale inserimento lavorativo.
Chi non può beneficiarne? Chi è affetto da disabilità gravissima o disabilità che determina gravi limitazioni all’autosufficienza e all’autonomia personale, chi frequenta unità di offerta o servizi a carattere sociale e socio-sanitario (CSE, FSA), chi frequenta corsi di formazione professionale e chi ha in corso, all’atto della domanda, interventi afferenti al d.d.g. 10227/2015 (Red. Autonomia 2015).
Per presentare la domanda, che deve essere accompagnata dall’attestazione ISEE, potete rivolgervi agli uffici della “Bottega della domiciliarità” in via G. Giovanni Bosco, 5 (accanto alla RSA) a Seriate, previo appuntamento telefonico 035.0600195.