Voucher disabili in scadenza il 13 gennaio 2017

Voucher anziani: scadenza, a chi spetta e come ottenerlo
23 dicembre 2016
“Mamma domani” e “Buono nido”: tutto quello che devi sapere sui bonus per le famiglie
12 gennaio 2017

Voucher disabili in scadenza il 13 gennaio 2017

Nell’ambito delle misure del reddito di autonomia, la Regione Lombardia ha istituito il voucher autonomia (decreto n. 12408/2016) che ha scadenza venerdì 13 gennaio 2017. Il voucher, della durata di 12 mesi, è stato istituito per lo sviluppo e l’autonomia personale e per l’inclusione sociale. È rivolto, infatti, a giovani e adulti (dai 16 ai 64 anni) con disabilità a forte rischio di esclusione sociale. Il reddito ISEE, ordinario o ristretto, deve essere pari o inferiore a € 20.000.

Andiamo più nello specifico. I livelli di abilità funzionali devono consentire interventi socio-educativi volti a implementare le competenze necessarie alla cura di sé, il livello di competenza per lo svolgimento delle attività della vita quotidiana deve consentire interventi educativi e socio formativi per sviluppare, implementare e riacquisire competenze: relazionali e sociali, per agire all’interno della famiglia o per emanciparvisi, per eventuale inserimento lavorativo.

Chi non può beneficiarne? Chi è affetto da disabilità gravissima o disabilità che determina gravi limitazioni all’autosufficienza e all’autonomia personale, chi frequenta unità di offerta o servizi a carattere sociale e socio-sanitario (CSE, FSA), chi frequenta corsi di formazione professionale e chi ha in corso, all’atto della domanda, interventi afferenti al d.d.g. 10227/2015 (Red. Autonomia 2015).

Per presentare la domanda, che deve essere accompagnata dall’attestazione ISEE, potete rivolgervi agli uffici della “Bottega della domiciliarità” in via G. Giovanni Bosco, 5 (accanto alla RSA) a Seriate, previo appuntamento telefonico 035.0600195.

disabili-voucher_bottega_domiciliarita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *