Ricoveri temporanei di sollievo: che cosa sono?

Assistenza domiciliare integrata: che cos’è e come accedervi?
1 febbraio 2017
Figli portatori di handicap: ecco le detrazioni fiscali
8 marzo 2017

Ricoveri temporanei di sollievo: che cosa sono?

I ricoveri temporanei di sollievo sono posti residenziali destinati ad anziani non autosufficienti per soggiorni temporanei. Si parla di un ricovero di un mese, eventualmente rinnovabile, a sostegno della famiglia che si fa carico di assistere a domicilio un anziano non autosufficiente. L’obiettivo è quindi duplice: garantire all’anziano un’assistenza medico-infermieristica specializzata e, soprattutto, consentire alle famiglie un periodo di riposo dall’assistenza quotidiana al proprio caro.
I servizi offerti sono gli stessi delle strutture residenziali e prevedono il pagamento di una retta. Attualmente, per i comuni dell’Ambito di Seriate, sono presenti 5 posti di sollievo presso la RSA di Seriate. Per riferimenti e informazioni, occorre rivolgersi al proprio Comune di residenza, in particolare all’Ufficio Servizi sociali oppure direttamente presso la RSA Papa Giovanni Paolo I di Seriate, anche chiamando al numero 035.302723.
Per informazioni potete sempre rivolgervi agli uffici della “Bottega della domiciliarità” in via G. Giovanni Bosco, 5 (accanto alla RSA) a Seriate, previo appuntamento telefonico 035.0600195.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *